Perché usare un MES?

La quasi totalità della aziende di manifattura, di qualunque settore, gestisce i propri processi produttivi e informativi attraverso un ERP o un insieme di sistemi IT, inclusi numerosi fogli di calcolo e materiale cartaceo.
Le aziende oggi si trovano ad affrontare intense pressioni economiche ed una forte competizione – i margini si assottigliano, le aspettative dei clienti crescono e i prodotti sono sempre più complessi, mentre il loro life-cycle si accorcia.
In molti casi, dati approfonditi e tracciabili sugli aspetti chiave degli ambienti di produzione non sono disponibili. In aggiunta, le decisioni vengono basate su supposizioni o sull’esperienza passata.

Senza un MES le domande sono sempre le stesse:

  • Quanto è accurato il feedback dalla linea di produzione (up-time, down-time, resa, scarti, causale di scarti e fermi-macchina, utilizzo, efficienza, ecc.)?
  • Quanto tempo passa tra il verificarsi di un evento nello shop-floor e la sua registrazione nell’ERP?
  • Qual è il reale costo in termini di tempo e denaro per raccogliere manualmente tutti i dati necessari, processarli e, infine, fornirli all’ERP e alla direzione?
  • Perché il nostro profitto non riflette la nostra capacità produttiva?

 La risposta: sulla linea di produzione si trovano sistemi IT limitati, spesso tecnicamente orientati al controllo della macchina e dell’automazione. In alcuni casi mancano del tutto sistemi integrati. Questo genera invariabilmente la necessità di avere più personale amministrativo e di spendere più tempo in comunicazioni poco efficaci, telefonate, carta, ritardi, e tempo sprecato a cercare informazioni spesso non disponibili.
Questo divario tra il livello di gestione (ERP, schedulatore, fogli di calcolo) e l’ambiente produttivo crea enormi inefficienze e costi aggiuntivi, inficiando le prestazioni generali dell’azienda.

Questo gap può essere chiuso: la soluzione è il Manufacturing Execution System, HYDRA.

 

Un MES standardizzato e modulare tra la linea di produzione e l’ERP.
HYDRA MES fornisce dati tracciabili e dettagliati che i sistemi ERP in genere non possono fornire. HYDRA si basa su funzionalità software mature, modulari e standardizzate, già in uso in un’ampia gamma di diversi settori di produzione industriale.

Integrazione ERP.
HYDRA MES fornisce un’interfaccia flessibile ed affidabile con i sistemi gestionali (ERP), e con l’ambiente produttivo (terminali degli operatori e/o connessione diretta alle macchine).

Operai.
HYDRA eccelle nella gestione delle operazioni del personale sulla linea. I terminali sono pensati per essere utilizzati senza sforzi e senza causare rallentamenti. L’esperienza e l’istruzione degli operai non sono più fattori da temere.

Macchine.
Virtualmente, qualunque macchina può essere collegata a HYDRA – dai robot ultramoderni alle più antiquate macchine manuali con tecnologie obsolete.

 

Quali benefici può portare HYDRA?

TARSPARENZA DEI PROCESSI
Il modello tradizionale di controllo dei costi a livello direzionale misura le performance della produzione in termini di costo-per-pezzo o costo-unitario. Tali costi unitari contengono più del 90% dei costi di gestione generale (costi dei materiali esclusi). Usando questo sistema, ottenere miglioramenti è praticamente impossibile, a prescindere dalle strategie adottate: riduzione degli stipendi, riduzione del personale, ecc… Spesso, ci si riferisce a questa situazione come alla “Trappola del Costo Unitario”.

 

Il potenziale del processo è estremamente vasto, ma, ad oggi, resta inesplorato dalla grande maggioranza della aziende.
 

HYDRA MES vi dà la possibilità di attivare il vostro potenziale in maniera semplice ed affidabile:

  • Quali sono le ragioni più comuni per gli scarti di produzione, e dove avvengono?
  • Quali sono le ragioni più comuni per i fermi-macchina, e dove avvengono?
  • Dove sono i colli di bottiglia dove il materiale resta fermo troppo a lungo?
  • Chi? Cosa? Quando? Dove? Come? Perché? ... La lista potrebbe continuare con domande correlate a macchine, strumentazione, postazioni di lavoro, gruppi, centri di costo, ordini di produzione, progetti, materiale (WIP), lotti, processi, processi di qualità, staff/personale, qualifiche, ecc.

 

I MODULI DI HYDRA MES:

HYDRA-BDE Gestione degli Ordini di Produzione
HYDRA-MDE Collegamento Diretto alle Macchine
HYDRA-HLS Pianificazione della Linea di Produzione (Graphical Capacity Planning / Sequence Planning)
HYDRA-MPL Pianificazione, Visualizzazione e Tracciabilità dei Lotti di Materiale
HYDRA-WRM Gestione di Attrezzature, Stampi e Risorse
HYDRA-DNC Gestione dei Programmi CNC e dei Parametri Macchina
HYDRA-PDV Monitoraggio e tracciamento dei Parametri di Processo.
HYDRA-CAQ Modulo Qualità
HYDRA-PZE Gestione Presenze e HYDRA-PEP Pianificazione delle Risorse Umane sulle Macchine e sulle Postazioni di Lavoro
HYDRA-LLE Gestione degli Incentivi in base alle Performance degli Operai
HYDRA-ZKS Controllo degli Accessi
Web based MES cockpit: per gestire i dati di produzione, personale e qualità da qualunque luogo, attraverso un semplice browser

 

COME CONTATTARCI

Contatta Soultech per richiedere la sua Soluzione Enterprise Personalizzata


SVILUPPO APPLICAZIONI MOBILE